Categorie
Attività 2024

Donatello a Padova

Donatello ambasciatore del Rinascimento. Conferenza di Benedetta Fanciulli.

Lunedì 18 novembre 2024, ore 17:00, Sal< Bianchi a Belluno.

Info e prenotazioni:
Entrata libera fino a esaurimento posti.

***

Donatello, il grande scultore fiorentino (1386-1466) fra i promotori del Rinascimento nella sua città, artista le cui opere hanno dato fama alla Firenze del Quattrocento.
La conferenza di lunedì 18 novembre sarà dedicata all’esperienza padovana di Donatello, città nella quale egli si trasferì da Firenze nel 1443/44, trattenendosi ed operandovi per circa un decennio, città nella quale realizzò capolavori alla cui novità e grandezza non sempre è riservato adeguato riconoscimento.
La lezione del Maestro a Padova si esprime in uno straordinario percorso nel quale si annoverano, oltre al monumento al condottiero Gattamelata, le opere realizzate per e nella Basilica del Santo. La sua lezione rese la città uno dei principali centri del Rinascimento nel Veneto grazie alle nuove istanze espressive e narrative, all’acquisizione della prospettiva e al recupero dei temi della classicità.
La conferenza sarà condotta da Benedetta Fanciulli, un felice ritorno per gli Amici del Museo e per il pubblico bellunese che ha sempre dimostrato di apprezzare la sua competenza e chiarezza, la sua capacità di coinvolgere il pubblico con la parola e le immagini.