Categorie
Attività 2024

Il Colosso dei Nassi nell’isola di Delo.

Conferenza di Alessandra Coppola, docente di Storia Greca all’Università di Padova.

Martedì 28 maggio, ore 17:30
Sala Bianchi, Viale Fantuzzi 11, Belluno.

INFO E PRENOTAZIONI
Entrata libera fino a esaurimento posti
***

Il Colosso dei Nassi nell’Isola di Delo: storia e significato.

Il Colosso dei Nassi e ciò che questa monumentale scultura di oltre 8 metri di altezza rappresenta e significa nel contesto della cultura greca saranno l’argomento con il quale martedì 28 maggio in Sala Bianchi a Belluno (ore 17:30) la professoressa Alessandra Coppola incontrerà il pubblico degli Amici del Museo e quanti altri siano interessati all’antichità classica e ai suoi molteplici aspetti.

Il Colosso dei Nassi o per lo meno ciò che resta di questa statua in pietra bianca di Nasso eretta nell’Isola di Delo fra la fine del VII e l’inizio del VI secolo A.C. costituisce uno dei tanti reperti che hanno reso l’isola un immenso sito archeologico Patrimonio dell’UNESCO fin dal 1990.

Delo, nell’Arcipelago delle Cicladi, svolse un ruolo centrale nelle rotte marittime sul Mare Egeo e fu sede e riferimento per vaticini di uno dei più famosi santuari dedicati ad Apollo, dio del sole e della musica, che il mito dice esservi stato generato.

Storia, Mito, Eroi e le loro numerose rappresentazioni sono materia di studio e di insegnamento della professoressa Alessandra Coppola, che gli AMICI del MUSEO sono lieti di ospitare e ascoltare.

Alessandra, che ha compiuto gli studi classici e conseguito la maturità a Belluno nel nostro “Liceo Tiziano”, attualmente è Professore Ordinario di Storia Greca nell’Università Padova.

In questo ruolo ha instaurato rapporti di collaborazione con Università ed Accademie sia italiane che europee, conseguendo vari riconoscimenti per i suoi lavori e per le sue pubblicazioni (oltre 100) che spaziano dalla Storia alla Filosofia, all’Epigrafia e all’Arte sia della Grecia che di Roma antiche.

Grazie a lei il pubblico degli AMICI del MUSEO potrà confrontarsi con un momento fondamentale nello sviluppo del sapere umano.

Luisa Coin