Conferenza della professoressa Federica Toniolo sulla Padova Urbs Picta.
Venerdì 28 aprile, ore 17:00, Sala Bianchi,
viale Fantuzzi 11, Belluno.
INFO e PRENOTAZIONI
Entrata libera fino a esaurimento posti.
Federica Toniolo, Storica dell’Arte e Docente all’Università di Padova illustrerà: PADOVA URBS PICTA, i cui affreschi trecenteschi sono diventati Patrimonio dell’UNESCO. Gli affreschi sono opera di artisti quali Giotto, Giusto dei Menabuoi, Jacopo da Verona e Guariento, i quali tutti vissero il fermento culturale e scientifico della Padova preumanista degli inizi del XIV secolo, fermento che trasferirono nella narrazione pittorica, inserendovi prospettive spaziali inedite e nuovi criteri di rappresentazione della figura umana, caratterizzata non solo sotto l’aspetto fisico anche sentimentale ed emotivo.
Gli affreschi di Padova Urbs Picta sono conservati in otto edifici monumentali all’interno del centro storico della città, affreschi che rendono unico e assolutamente da scoprire o da riscoprire il suo straordinario ciclo pittorico.
Federica Toniolo è professoressa ordinaria di Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova.
La conferenza con ingresso libero e gratuito, è promossa dall’Associazione Amici del Museo di Belluno che si propone di organizzare successivamente una visita guidata ai siti oggetto di approfondimento nel corso della conferenza.